Home

Slide 1
Sei in: Home » Articoli » PIERINO E IL LUPO

PIERINO E IL LUPO

29 febbraio 2012
Pierino e il lupo

DOMENICA A TETARO


4 MARZO ORE 17,00


SALA SPETTACOLO, COLLESALVETTI

PIERINO E IL LUPO


Secondo atteso appuntamento della rassegna “Domenica a Teatro” alla Sala Spettacolo di Collesalvetti. In scena l’intramontabile “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev in una riduzione originale per quintetto di fiati: Eleonora Donnini (flauto), Nicola Bimbi (oboe), Alberto Pagliafora (corno), Chiara Baicchi (fagotto) Mark La Regina (clarinetto). Con la partecipazione di Luca Salemmi, voce recitante, che darà vita ai personaggi con tutte le loro peculiarità, mettendone particolarmente in luce la personalità giocosa e brillante.

Pierino e il lupo è una fiaba musicale scritta da Prokofiev allo scopo di avvicinare i bambini alla musica. La storia narra di Pierino e del suo amico uccellino che, con uno stratagemma, catturano il lupo malvagio e lo consegnano ad un gruppo di cacciatori. Prokofiev affida agli strumenti dell'orchestra il compito di interpretare e descrivere, attraverso il loro timbro e un tema musicale specifico, i vari personaggi della fiaba. 

Il 2 maggio 1936 l’opera viene rappresentata per la prima volta al Teatro Centrale dei Bambini di Mosca tra l’indifferenza del pubblico; nulla faceva presagire che invece nel tempo sarebbe diventata un classico, apprezzatissimo da adulti e bambini; nel 1946 la Walt Disney ne ha realizzato una famosissima trasposizione in cartoni animati.

Istituzione comunale per la cultura Clara Schumann
in collaborazione con Associazione MusicArsi e progetto PIA

Ingresso 5.00 €

info e prenotazioni: 0586.961271 - info@claraschumann.com

www.bookingshow.com - infoline 899 030 822

www.teatrodicollesalvetti.it


Indietro
Coltiva la tua passione
Iscriviti ai corsi della Scuola di musica Clara schumann
Iscriviti subito ai corsi

La scuola
informa

21/06/2017

OpenDay

28 giugno
12 e 26 luglio
30 agosto

> leggi tutta la news
> apri Notizie