Il baritono Carlo Morini si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, sotto la guida della sig.ra Mirella Parutto; dopo aver seguito i corsi di perfezionamento sulla vocalità mozartiana tenuti dal M° Claudio Desderi, ha debuttato, sotto la direzione di questi, nel ruolo di Masetto nel Don Giovanni,il 3/11/1990, al Teatro Verdi di Pisa.
E' risultato vincitore di alcuni importanti concorsi,fra cui l'AsLiCo di Milano, prendendo così parte a varie produzioni nel Circuito lirico lombardo.
Si è esibito in alcuni fra i più importanti Teatri Italiani (Milano, Torino, Bologna, Roma, Firenze, Palermo, RAI, Parma, ecc.), ed in svariati Teatri all'estero (Nizza, Filarmonica di Berlino, Il Cairo, ecc.), collaborando con celebri Direttori d'orchestra, come Piero Bellugi, Bruno Campanella, James Conlon, Marcello Panni, Valery Gergiev, Zubin Mehta, Peter Maag, Bruno Bartoletti, Massimo De Bernart,ecc.
Ha interpretato svariati ruoli, fra i più importanti della corda baritonale (Figaro, Conte d'Almaviva, Belcore, Rigoletto, Don Giovanni, Germont, Conte di Luna, Ford, Sharpless, Marcello, Barnaba, Schicchi, Alfio, Tonio, ecc.); la sua vocalità lo ha fatto particolarmente emergere nel repertorio brillante (Rossini, Mozart, ecc.) ed in quello verista (Leoncavallo, Mascagni, ecc.), ma il suo repertorio è molto vasto,e comprende anche alcuni importanti compositori moderni e contemporanei (Berio, Orff, Panni, Bacalov, ecc.).
E' anche pianista: ha compiuto gli studi presso il conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, diplomandosi brillantemente; inoltre, per varie stagioni ha svolto attività di maestro collaboratore presso il Teatro alla Scala di Milano.
Ha al suo attivo alcune incisioni discografiche, tra cui le edizioni complete di Zingari di Leoncavallo, Il Turco in Italia e L'equivoco stravagante di Rossini, Silvano di Mascagni, incise con la casa discografica Kicco, e Carmina Burana di Orff, incisa con la casa discografica Sicut Sol.