Gianni Cigna si è avvicinato allo studio del pianoforte all’età di sedici anni sotto la guida di Federica Pitto e Ilio Barontini, cominciando dopo pochi mesi ad esibirsi in pubblico come solista e diplomandosi brillantemente nel 2004 presso l’Istituto Musicale “Rinaldo Franci” di Siena.
Ha frequentato il Biennio Specialistico presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia con Giampiero Semeraro, seguendo i corsi di perfezionamento di Musica da Camera dei Maestri Folco Vichi e Alina Company. Ha ottenuto importanti affermazioni in Concorsi Nazionale ed Internazionali (“International Music Competion” di Genova, Concorso Nazionale Pianistico “Città di Albenga”, Concorso Nazionale di Interpretazione Musicale “Giulio Rospigliosi”, Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Riviera Etrusca”, Premio di Esecuzione Pianistica “Gioiella Giannoni”) ed ha frequentato Master di Sergio Perticaroli, Antonello Farulli, Andrea Nannoni, Giorgia Alessandra Brustia e Gabriele Baldocci.
Ha tenuto concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche (duo con violino, con viola, con flauto e contrabbasso; in trio, in quartetto e in quintetto), ha svolto attività di pianista accompagnatore con numerosi cantanti, ha collaborato con la Fondazione “Teatro Goldoni” di Livorno, “Teatro Verdi” di Pisa e con l’Orchestra dell’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno diretta dal M° Lorenzo Parigi, ottenendo unanimi consensi di critica e pubblico.
Si è perfezionato a Roma per tre anni con Sergio Perticaroli e nel 2012 ha seguito il Corso annuale di Perfezionamento Pianistico tenuto a Fondi (LT) con Giorgia Alessandra Brustia e Gabriele Baldocci, che lo ha visto impegnato in numerosi concerti solistici e insieme all’Orchestra “Città di Fondi”, con la quale ha eseguito il Concerto n. 5 op. 73 “L’imperatore” di L. Van Beethoven sotto la direzione del M° Gabriele Pezone.
Ha frequentato due Master Class di Giorgia Alessandra Brustia (presso il Civico Istituto musicale Brera di Novara e a Roma presso l’Accademia musicale Praeneste) che lo hanno tenuto impegnato nell’inverno 2013 con numerose esibizioni pubbliche, seminari di Estetica Musicale e Ear Training e nell’agosto 2014 ha seguito una Masterclass con Gabriele Baldocci tenuta a Londra, nel conservatorio di Blackheat, suonando come solista nella chiesa di St. Alfege di Greenwich. Nel febbraio 2014 ha inoltre frequentato come allievo effettivo la prestigiosa Master Class di pianoforte el M° Alexander Lonquich presso l’Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze.