LIGUORI Simona
Violino - Viola - Propedeutica 4 / 6
Simona Liguori
- Diploma accademico di secondo livello (indirizzo solistico) conseguito il 25/07/2016 presso il conservatorio di musica “D. Cimarosa” di Avellino con valutazione 110/110
- Diploma di maturità classica conseguito nel 2011 presso l'istituto “F. De Sanctis” di Salerno
- Corsi di perfezionamento musicale con diversi Maestri: Antonio Bossone, prima viola del teatro S. Carlo a Napoli; Luca Improta, prima viola del S. Carlo; Raffaele Mallozzi, prima viola dell'orchestra S. Cecilia a Roma; Mauro Tortorelli, violino/ viola solista; Valerio Iaccio, violino dell'orchestra RAI di Torino.
- Buon uso dei programmi “Sibelius” e “Finale” per la scrittura musicale al computer.
- Lavora dal 2012 stabilmente come insegnante privata di violino con bambini dai 6 anni in su seguendoli fino ad un eventuale esame di ingresso al conservatorio (sia violino che viola).
- Durante l'anno 2014/2015 ha lavorato come insegnante di violino e viola presso l'associazione di musica di San Cipriano Picentino (SA)
- Sempre in qualità di privato ha impartito lezioni di Solfeggio e Teoria della musica per principianti e corsi intermedi.
Particolarmente attiva nell'ambito orchestrale e con gruppi di musica da camera:
- nel biennio 2011/2012 collabora in qualità di Prima Viola con l'Orchestra giovanile Musikanten diretta dal M° Carmine Pinto, Simone Genuini, Marco Frisina con la quale si esibisce con maestri di chiara fama come Salvatore Quaranta, Primo Violino della Scala di Milano e Olivel Lakoda, Prima Tromba dei Berliner Philarmoniker.
- Nel 2012 collabora sempre in qualità di Prima Viola con l' “Orchestra Filarmonica Italiana” di Trento diretta dal M° Alessandro Arigoni in ambito operistico con produzione della Madama Butterfly, Tosca e Barbiere di Siviglia.
- Nel 2013 collabora con l'orchestra del conservatorio “N. Sala” di Benevento diretta dal M° Francesco Ivan Ciampa ancora in ambito operistico con la Boheme.
- Il 14 gennaio 2014 si esibisce in formazione da camera presso il Teatro “G. Verdi” di Salerno per lo spettacolo “L'opera da tre soldi” su musiche di Kurt Weill e libretto di Bertold Brecht.
- Sempre nell'anno 2014 si esibisce in più concerti con l'orchestra del conservatorio di Avellino con il M° Aldo Ciccolini su musiche di Mozart, Grieg e Saint – Saens.
- Il 10 ottobre 2015 si esibisce con la “Camerata Strumentale dell'università di Salerno” in collaborazione con il coro dell' “Universitò Roma Tre” su musiche di Mozart e F. Mendelssohn.
- Nel 2015 si esibisce con la “Montepruno Orchestra” in vari concerti su territorio campano accompagnando i solisti Mauro Tortorelli (violino) e Angela Meluso (pianoforte) nel concerto in RE minore per violino, pianoforte e orchestra d'archi di F. Mendelssohn.
- Dal 2014 al 2016 collabora con la classe di composizione del conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino in qualità di solista eseguendo composizioni inedite degli stessi allievi in diversi concerti e per varie associazioni della zona.
- Nel 2014 e nel 2015 partecipa ai concerti per la cerimonia di apertura dei relativi anni scolastici nel Cortile d'Onore del Palazzo del Quirinale in diretta su RAI 1 con l' “Orchestra Nazionale dei Conservatori di Musica” diretta dal M° Leonardo De Amicis.
- A luglio 2016 viene selezionata per suonare nel gruppo da camera del Conservatorio di Avellino per il “Satyricon” con musiche di Bruno Maderna.